I FORNI DELLA FESTA DE LO PAN NER

Jovençan

Nel comune di Jovençan esistono due forni a Pompiod e a Le Clou.
In frazione Pompiod il trave maestro è datato 1873 e la regola tramandata è: possono usufruire del forno tutti i proprietari delle abitazioni della frazione che hanno un camino sul tetto. Nel 1983 un’assemblea degli aventi diritto decisero una ristrutturazione e molti versarono una quota di 100 mila lire per formare un fondo cassa ed iniziare i lavori. A dicembre 1988 il forno fu ultimato grazie anche al contributo regionale.

Il forno di José si trova invece in frazione Le Clou. Negli anni ’90, l’Amministrazione comunale ha acquistato l’immobile degli eredi di Laffranc Giuseppe, detto “José Filì”, e iniziato un’opera di ristrutturazione; la struttura veniva però utilizzata solo come deposito. Si è ritenuto doveroso recuperare l’idea iniziale e dare vita al forno del Clou dando un senso ai lavori fatti in passato con il denaro pubblico. L’occasione si è prospettata con la Festa del pane nero organizzata dal B.R.E.L. nell’ottobre del 2015.

(Augusto Saltarelli)

www.lovevda.it

Visualizza la locandina

DOVE

ATTIVITà

PROGRAMMA:

Venerdì 13 ottobre
Ore 21.00
Sala del Consiglio comunale
Presentazione dell’iniziativa a cura della Signora Vally Lucianaz, Sindaco di Jovençan e della Signora Anna Montrosset, responsabile del Centre d’études  Les Anciens Remèdes.
Conferenza di introduzione al laboratorio pratico e teorico di panificazione con pasta madre e farine derivanti da grani macinate di fresco, a cura di Giovanni Cerrano agricoltore e Mastro panificatore di Montalcinello (Siena).
Ingresso libero e gratuito.

Sabato 14 ottobre
Ore 7.00
“For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou
Preparazione e cottura di una infornata di pane di segale a lievitazione con pasta madre, a cura dei panificatori Giovanni Cerrano, Daniele Ciabattoni e Paolo Paciello e dei volontari che avranno piacere di partecipare.

Ore 14,30
Corte antistante il “For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou
Esposizione, vendita  e degustazione di prodotti del territorio a cura dei produttori locali.
Distribuzione a offerta libera del pane di segale cotto nel forno al mattino.

Ore 14,30
“For de Josè Filì” in Fraz. Le Clou
Laboratorio   pratico e teorico di panificazione con pasta madre e farine derivanti da grani antichi macinati di fresco.
Il laboratorio sarà condotto da Giovanni Cerrano, coltivatore e Mastro Panificatore di Siena, esperto di frumenti antichi e delle tecniche per la loro corretta lavorazione. Sotto la sua guida i partecipanti avranno l’opportunità “di mettere le mani in pasta” ed imparare a preparare un ottimo pane casalingo.

Ogni partecipante si porterà a casa il pane preparato e un pezzetto di pasta madre.

Il laboratorio si concluderà con una “merenda sinoira”.

Programma:
Ore 14,30
Inizio del laboratorio con il Mastro Panificatore Giovanni Cerrano.
– Presentazione delle qualità della pasta madre
– Preparazione del pane
– Cottura del pane nel forno a legna
Nel corso del pomeriggio vi saranno approfondimenti sulle tecniche di panificazione, le farine, i grani antichi
Ore 19,30: “merenda sinoira” in cui verranno degustati pizze e farinata cotti nel forno a legna ed alcuni   piatti preparati dallo staff di cucina dell’Ass. “CiboèSalute” e dell’Ass. Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta.

Il laboratorio pratico e teorico sarà a pagamento con prenotazione obbligatoria entro il 7 ottobre 2017

Per info e prenotazioni:
Maison des Anciens Remèdes
Tel.3333589863
E-mail:  info@anciensremedesjovencan.it
Associazione CiboèSalute
Tel. 328712059
E-mail: clara.chiabotto@gmail.com