Forno di Ornella e Alberto

Cormignano, frazione di Vezza d’Oglio 1400 m.s.l. m. – Brescia

A 1400 m.s.l. m., sopra l’abitato di Vezza d’Oglio, tra i boschi di nocciolo ed abete, si trova la piccola frazione di Cormignano, dove ancor oggi Ornella e Alberto panificano nel forno antico situato all’interno della loro abitazione. L’antico forno storico è stato recentemente ristrutturato sia internamente che esternamente. E’ costruito in pietra, ma rivestito in mattoni refrattari.

La piccola frazione di Vezza d’Oglio ospita ancora alcuni terrazzamenti coltivati a segale ed è raggiungibile in macchina passando dalla frazione di Grano dai residenti o solo a piedi dai turisti lasciando la macchina in località Risolina.

Iniziative
Festa de
Lo Pan Ner

Sabato 13:

Alle ore 14.30 Accensione forno e cottura del pane a cura del Gruppo Put di Cordinei
Assaggi di prodotti locali: salumi, miele, vino, formaggi e burro, spongada, bosolà, pane e per concludere Caffè de Scandela” con la musica di Dario, Donato e Andrea e la lettura di poesie dialettali del concorso “MINUS” a cura dell’Ecomuseo Alta Via dell’Oglio.

Ore 19.30 A cura del Gruppo di Grano: “L’antica e tradizionale cena del maiale” con pane 100 % di Valle Camonica e dolci con farina di segale.

Ristoranti che proporranno menù a base di segale: Al Ponte, Il Cavallino di Tu, La Cantina e Trattoria Fontanacce.

Orari di apertura 

14:30 – 19:30

Link

www.vezzadoglioturismo.it