Mulino Tognali

Via Mazzini, 41 Esine – Brescia

All’interno del centro storico esinese, in via Mazzini, è tutt’ora funzionante il Mulino Tognali, un mulino a palmenti (macine di pietra) che funziona esclusivamente ad acqua, alimentato dal Vaso Re.

Da ricerche storiche risulta che il mulino esinese affonda le sue radici nella storia, fin dal 1500; Leonardo, per predisporre le sue mappe camune, sembra sia passato anche da Esine dove potrebbe aver visto l’antico macinatoio ad acqua.
Il mais viene macinato dalla ruota in pietra e quindi setacciato; scendono farina e crusca. La differenza rispetto ai mulini moderni sta proprio qui, nel mulino esinese non ci sono sottoprodotti della lavorazione.

L’attività commerciale riguarda la Valgrigna ed arriva fino alla zona bergamasca dell’alto Sebino. Ad acquistare la farina, sono soprattutto agriturismi e ristoranti selezionati che citano la farina servita in tavola. La richiesta è in aumento, ma la produzione è modesta: in dodici ore si producono quattro quintali di farina, venti volte meno di un moderno mulino.

Se la sperimentazione del mais autoctono nero spinoso, di cui nel 2014 si è ricominciata la semina, darà i risultati sperati, il Mulino Tognali potrebbe avere maggiori opportunità di funzionamento continuando così la lunga tradizione di famiglia.

 

Iniziative
Festa de
Lo Pan Ner

Sarà possibile assistere alla macinazione di alcuni cereali (mais spinoso di Esine e segale).

Orari di apertura 

In mattinata e durante il pomeriggio (14:00-19:00)

Link

www.esine.gov.it