9ª FESTA TRANSFRONTALIERA
LO PAN NER – I PANI DELLE ALPI
19 OTTOBRE 2024

Valposchiavo

Il programma della Valposchiavo

Sabato, 14 ottobre 2023 dalle 13:30 alle 17:00

RIVIVE CASA TOMÉ E INSIEME LA STORIA DELLA COPERTA POSCHIAVINA
IL PANE DI SEGALE, LA COPERTA POSCHIAVINA, GLI ANIMALI IN UNA GIORNATA SPECIALE DEDICATA ALLA POPOLAZIONE LOCALE

Cogli l’occasione per scoprire la storia della coperta poschiavina all’interno di un percorso dove si fila la lana, si scoprono gli abiti della famiglia Tomé, si può vedere il lavoro di catalogazione della tessitrice Anna Maria Foppoli e le opere tessili dell’artigianato locale.

Il percorso è sviluppato nell’ambito del progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles

Puoi:
• acquistare la brasciadèla da Cà Tomé e le farine della Valposchiavo
• visitare la Casa Tomè, la Tessitura Valposchiavo e la mostra
“Acqua – Vita, lavoro e… Alluvione” a Palazzo De Bassus-Mengotti
• portare la tua coperta poschiavina per farla fotografare e registrare

Biglietto famiglia: CHF 10 / Entrata singola: CHF 5 Gratis per chi porta la sua coperta poschiavina a far registrare.

Organizzazione

musei-valposchiavo.chtessitura.chpolo-poschiavo.ch

 

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO IN VALPOSCHIAVO

Comunicato stampa Valposchiavo

 

Cos’è la festa del “Pan Ner”

L’iniziativa, nata dalla pluriennale collaborazione del Polo Poschiavo con la Regione Valle d’Aosta e la Regione Lombardia, è un momento di restituzione partecipativa, nel senso che recupera e rende nuovamente fruibile un bene, nella fattispecie un bene culturale immateriale quale il saper fare il pane. Si aumenta così la conoscenza e la consapevolezza del valore che racchiude e facendone beneficiare l’intera comunità. 

L’evento vuole anche riconoscere la centralità delle persone detentrici di questi antichi saperi e valorizzarne il ruolo imprescindibile per la conservazione e la trasmissione delle pratiche legate alla produzione del pane di segale diffuse nell’intero Arco Alpino. 

Proprio la valorizzazione e la salvaguardia di questi antichi saperi sono al centro del progetto AlpFoodway, di cui il Polo Poschiavo è stato capofila e dalla Candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO del Patrimonio Alimentare Alpino. 

L’iniziativa prevede giornate di festa in tutto l’Arco Alpino durante le quali saranno accesi i forni, preparato e cotto il pane tradizionale, predisposte visite ai mulini, in tutti i luoghi che aderiscono all’iniziativa, grazie al coinvolgimento della popolazione, delle associazioni, delle organizzazioni di promozione turistica, degli ecomusei delle aree interessate.

Il programma completo della Festa Transfrontaliera del “Pan Ner” è consultabile sul sito www.lopanner.com o su www.facebook.com/lopannerfesta, http://www.comunitadellasegale.it/,  https://www.facebook.com/comunitadellasegale, https://www.instagram.com/cibodellealpi

Polo Poschiavo e Musei Valposchiavo

IL FORNO

Casa Tomé
Poschiavo – Grigioni (CH)