4a FESTA TRANSFRONTALIERA
LO PAN NER – I PANI DELLE ALPI
5 e 6 OTTOBRE 2019

Vi aspettiamo in Valle Ossola!

SEGALE e PAN NER in Valle Ossola

 

La segale è una presenza antica nelle valli alpine; per secoli è stata coltivata anche sui versanti e sui terrazzamenti della Valle Ossola, per essere poi raccolta e utilizzata per la produzione di pane ed altri prodotti alimentari.

Soprattutto nelle valli laterali (Antrona, Anzasca, Bognanco) e in alta Ossola, la coltivazione della segale, affiancata ad altri cereali, ortaggi, piante da frutta e vite da vino, qui ha dato origine ad un paesaggio agricolo costituito da vasti sistemi terrazzati.

Poi, i cambiamenti del secondo dopoguerra, l’emigrazione e l’ “industrializzazione” delle filiere alimentari hanno decretato la quasi scomparsa dell’agricoltura di sostentamento e l’abbandono di un paesaggio faticosamente costruito e guadagnato metro a metro.

Attorno alle pratiche agricole, le comunità locali costruivano riti e reti di cooperazione, scambi di saperi e tradizioni, ma anche innovazione e “infrastrutture”: mulini, forni, lavatoi, canali, terrazzamenti, sentieri e scalinate, cappelle votive. Un sistema di “beni comuni” che oggi viene riscoperto non solo per il valore testimoniale, bensì per il potenziale di nuovo sviluppo che gli viene, giustamente e tardivamente, riconosciuto.

A Borgomezzavalle, Macugnaga, Montecrestese, Montescheno, il 5 e 6 ottobre 2019 si sfornerà il pane di segale, come per secoli si è fatto.

E’ lo sviluppo di un percorso di “ritorno”, che coinvolge attivamente amministrazioni e comunità locali, di cui Lo Pan Ner fa parte.

 

LO PAN NER, 5 e 6 ottobre 2019

Venite a trovarci!

 

QUI potete scaricare tutti i programmi!