Mulino di Losine

Via San Maurizio, Losine – Brescia

Il vecchio Mulino comunale era uno dei tre mulini ad acqua posizionati lungo il torrente Poia che scende dalla Concarena e che attraversa l’antico abitato di Losine, citati in uno scritto del 1870, forse l’unica testimonianza scritta riguardante queste tre strutture così importanti per l’economia rurale del territorio.

Probabilmente, il mulino fu il primo a smettere di funzionare, dato che nessun losinese vivente si ricorda di averlo mai visto in azione, mentre esistono diverse testimonianze dell’attività degli altri due e presumibilmente nei primi anni del Novecento fu adibito a fienile e deposito attrezzi.

Dal punto di vista strutturale è composto da un unico vano, ed è ancora in discrete condizioni.

La ristrutturazione, del 2013, ha riguardato la sistemazione strutturale dell’edificio e la riqualificazione dell’interno, con il recupero e il rimontaggio da parte di due abili artigiani del paese, Fabrizio Bilinelli e Andrea Agostini, i quali hanno ricostruito e rimesso in ordine i macchinari originari, fermi da decenni.

Della ruota in legno non c’era traccia, ed è stata sostituita da una in metallo, costruita negli Stati Uniti dalla più importante società specializzata al mondo nella produzione di pezzi di questo tipo: la Waterwheel factory che opera nel North Carolina, che, permette al mulino di funzionare.

Ora è possibile osservare tutte le funzioni grazie alla realizzazione di un soppalco che consente ai visitatori di seguire il processo completo.

 

Iniziative
Festa de
Lo Pan Ner

Sabato 6:

Invito alle scuole per la visita al Mulino accompagnati da un esperto per una mattinata alla scoperta della macinatura

Orari di apertura 

9:00 – 12:30

Link

Pagina Facebook

 

DOVE