I FORNI DELLA FESTA DE LO PAN NER

La Salle

La Salle è il comune valdostano che conta il maggior numero di forni a pane: dal 1991 al 1993 ne sono stati censiti ben quarantotto! Dal Catasto d’impianto, fine XIX secolo, venticinque risultano appartenere agli abitanti del villaggio altri a capi di famiglia ( Hyvoz a Derby, Coccoz a Chez-Borgne, Chabod a La Tour de Favray, ecc…).

I forni considerati di uso comune hanno potuto essere ristrutturati come quello di Charvaz, di Villaresson o di Echarlod. I sei forni partecipanti all’evento sono ubicati nelle seguenti località:  Pià de Veulla, Chabodey, Moras, Château, Beauregard, Chez les Coccoz.

www.lovevda.it

DOVE

ATTIVITà

Programma:

Apertura di n. 6 forni, Pià de Veulla, Chabodey, Moras, Château, Beauregard, Chez les Coccoz.

Si inizia a panificare già il venerdì, per poi proseguire sabato mattina. Dalle 14.30 sfilata del pane accompagnato dai rappresentanti di tutti i forni, il gruppo folckloristico Les Sallereins et Petits Sallereins, le badoches delle feste patronali di La Salle per le vie del paese con arrivo del pane in Piazza Jean Domaine dove sarà possibile acquistare il pane solo al termine della sfilata. Durante il pomeriggio sarà allestito un piccolo marché agricole nella piazza Cavalieri Vittorio Veneto. Il pomeriggio sarà allietato dalle fisarmoniche di La Salle. Inoltre ci sarà un animazione dedicata ai più piccoli, una specie di giochi senza frontiere da fare a squadre.

Sabato mattina sarà organizzato un giro in e-bike accompagnato da maestri di mountain bike lungo i forni tra La Salle e Morgex.

Locandina giro in e-bike

Locandina evento